drucken

Occupazione & formazione

I San Bernardo della Fondazione Barry apprezzano non solo le loro passeggiate due volte al giorno, ma traggono inoltre beneficio da un programma di attività variato ed equilibrato. I cani dell’Ospizio sono impegnati nei seguenti addestramenti e attività.

 

Cane da traino

Il San Bernardo è tipicamente un cane da traino. La sua morfologia gli consente di trainare carichi con facilità. I cani della Fondazione Barry tirano carri in estate e slitte in inverno, per lo più uno o due alla volta.

Utilizziamo il traino del carro anche per insegnare al cane a domare gli ostacoli. A tal fine, costruiamo ogni volta un percorso di destrezza diverso. Ogni anno inoltre partecipiamo con diversi team di cani al concorso internazionale di cane da traino a Bigenthal.

 

Cane da trasporto

I San Bernardo possono anche trasportare carichi. In occasione delle nostre gite ed escursioni, uno dei nostri San Bernardo porta sempre un apposito zaino per cani, contenente un kit di pronto soccorso e talvolta anche dei viveri da consumare durante la passeggiata.

 

Cane da escursione

I cani dell’Ospizio sono animali atletici che adorano scorazzare nella natura. Effettuiamo regolarmente delle escursioni di 1 ora e mezza in compagnia dei cani al colle del San Bernardo, nella regione di Martigny/Fully e a Champex-Lac.

 

Cane con funzioni sociali

Abbiamo iniziato le prime visite nelle case di riposo con i cani di assistenza terapeutica nel 2007. I San Bernardo sono ideali per questo compito e abbiamo quindi costantemente moltiplicato le attività in tale ambito. Teniamo sia visite regolari, della durata di mezz’ora, che speciali visite puntuali.
Attualmente ci rechiamo in visita regolarmente in oltre sette case di riposo e centri per disabili.
Una delle nostre attività speciali è l’organizzazione e la realizzazione di campi di vacanza per bambini e adolescenti nella regione del colle del Gran San Bernardo. L’idea è semplice: i San Bernardo aiutano i bambini con difficoltà di comportamento a comunicare meglio. Il ruolo primario di questi campi è quello di accrescere il benessere dei bambini e degli adolescenti affetti da disabilità fisiche o mentali, attraverso il contatto e il lavoro intensivo con i nostri cani. Le prime esperienze hanno mostrato che i giovani reagiscono molto bene ai San Bernardo.

 

Cane da prevenzione

La Fondazione Barry partecipa al programma di prevenzione degli incidenti per morso di cane del cantone del Vallese. Durante le visite negli asili e nelle scuole, i bambini apprendono il comportamento appropriato da adottare con i cani.

 

Cane da accarezzare

I San Bernardo apprezzano il contatto con le persone e ne hanno bisogno. Amano sia la compagnia del team di specialisti dedicati che dei visitatori. I cani e i visitatori adorano rispettivamente ricevere e dare carezze.

 

Cane da mostra

Presentiamo regolarmente alcuni dei nostri Barry alle mostre canine. Oltre a consentire uno scambio con gli altri allevatori, queste manifestazioni sono importanti anche per i nostri San Bernardo che hanno l’opportunità di entrare in contatto con altri rappresentanti del nostro cane nazionale e con altre razze di cani. La partecipazione alle mostre fa inoltre parte del programma di socializzazione dei cani giovani.

 

Cane da valanga

Easy (4.5 anni), la femmina di San Bernardo ha ricevuto un addestramento come cane da valanga. L’addestramento è un’attività sensata per un San Bernardo sportivo e consente di perpetuare un’antica tradizione.

 

Mobility

Un addestramento regolare con percorsi ad ostacoli (Mobility) ed esercizi di agilità (Agility) per grandi cani sviluppa la mobilità dei San Bernardo e li fa divertire. In un percorso Mobility il cane deve passare correttamente da diverse postazioni e la sua performance viene cronometrata. Abbiamo costruito un apposito percorso idoneo per il canile di Martigny.

 

Tellington TTouch

Le tecniche di TTouch sono di facile applicazione e aumentano la sensazione di benessere degli animali facilitando la comunicazione tra accompagnatore e cane. Il metodo comprende un lavoro fisico (basato su tocco e carezze) e un percorso di apprendimento ad ostacoli. Ricorriamo spesso al Tellington TTouch per calmare i San Bernardo o per aumentare la loro attenzione prima di un esercizio.

 

Ricerca di oggetti

Si tratta di un lavoro molto impegnativo per il cane poiché richiede tutta la sua concentrazione. L’esercizio prevede che il cane segua una pista olfattiva per ritrovare un oggetto precedentemente nascosto. Quando l’ha ritrovato, lo segnala accucciandosi accanto all’oggetto.

 

Percorsi di destrezza

Insegnare ai cani dei percorsi di destrezza è un vero e proprio lavoro mentale che richiede molta attenzione da parte loro. L’attività di addestramento per questi percorsi procura molto piacere sia al cane che all’accompagnatore.

 

Giochi intelligenti per cani

Per la ginnastica mentale dei nostri cani, lavoriamo spesso con dei giochi intelligenti per cani. Il principio è sempre lo stesso: nascondiamo un po’ di cibo dentro al gioco e il San Bernardo può raggiungerlo solo se sposta determinati elementi (spingere, schiacciare, girare, tirare). L’esercizio va da giochi semplici a giochi più complessi.