Barry aiuta

Attività sociali con i Barry

Il cane nazionale svizzero ha un cuore d‘oro. Ama e ha bisogno del contatto con le persone. Ci aiuta da secoli: prima come cane da salvataggio, oggi come cane sociale. Dal 2012 la Fondazione Barry punta con successo sull‘interazione con i cani nel settore sociale. Si tratta di

Attività con animali
Visite in case di riposo e scuole

Pedagogia con animali
Campi e programmi a lungo termine

Pet therapy
Programmi individuali per diverse necessità

Le interazioni si basano sull’idea che i cani attivano le nostre forze fisiche, intellettuali e spirituali, nonché sociali.

«Verifiche scientifiche documentano gli effetti positivi che può avere la convivenza con gli animali sul benessere, sullo sviluppo personale e sulla qualità di vita delle persone.»

(Dalla dichiarazione di Ginevra dell’«International Association of Human-Animal Interaction Organisations », www.iahaio.org)

Tutte le interazioni avvengono tenendo conto delle esigenze dei San Bernardo, della detenzione rispettosa della specie e della cura professionale.

Certificato:

IAHAIOInternational Association of IAHAIO
GTTAGesellschaft für Tiergestützte Therapie und Aktivitäten
Pet PartnersPet Partners’ mission is to improve human health and well-being through the human-animal bond

Attività con animali

Visite presso istituzioni sociali

I nostri cani da visita amano il contatto con le persone e vengono formati insieme alla loro persona di riferimento per costituire il cosiddetto «team cane sociale». Visitiamo persone di qualsiasi età. La sola presenza del cane e il contatto (carezze) trasforma e arricchisce la giornata degli utenti, ad esempio in case di riposo e strutture per disabili. I barry favoriscono il dialogo e permettono di relazionarsi con il mondo esterno. L'effetto salutare dei cani è da tempo comprovato scientificamente. Per esempio, la presenza dei nostri San Bernardo ha quale effetto l'abbassamento della pressione e del battito cardiaco e lenisce sensazioni quali la solitudine e la depressione. Il programma delle visite viene creato in modo mirato insieme alla relativa istituzione.

Visite di scuole

Offriamo visite a classi di bambini con esigenze speciali di apprendimento in tematiche quali ad esempio la storia del San Bernardo, come accompagnare o accarezzare un cane, ecc.

Pedagogia con animali

Campi e programmi a lungo termine

In collaborazione con i pedagoghi di diverse scuole e di altre istituzioni, prepariamo campi di più giorni e programmi a lungo termine nell’ambito della pedagogia con animali. Vengono discussi tutti i livelli d’intervento. Settore motorio, lingua e comunicazione, cognizione, percezione, settore sociale, settore emotivo-affettivo e livello motivazionale, come ad esempio:

rafforzare le risorse personali, ad esempio l’autostima
scaricare le emozioni, stimolare la gioia di vivere
promuovere la motivazione e la disponibilità a fornire prestazioni
sostenere la creazione di rapporti con altri partecipanti o con gli educatori
semplificare la comunicazione con Barry come ponte tra adulti e bambini
promuovere l’integrazione sociale (i San Bernardo ci accettano come siamo, senza pregiudizi)
migliorare il proprio benessere
promuovere le competenze sociali (competenze generali, migliore controllo degli impulsi, meno scatti d’ira)

Inoltre, i contenuti del programma aiutano nella prevenzione dei morsi, nell’approfondimento del sapere sui cani e forniscono in generale nuove esperienze.

Pet therapy

Pedagogia curativa

Con le misure individuali mirate i nostri San Bernardo aiutano a promuovere l’acquisizione di competenze e il benessere dei partecipanti, come ad es. in caso di disturbi dello spettro autistico o in caso di altre esigenze speciali di apprendimento.

Cani da terapia

In collaborazione con diversi terapisti come ergoterapisti, fisioterapisti e medici, i nostri San Bernardo vengono impiegati ad esempio in ospedale, nella riabilitazione. Durante queste attività il tandem «cane-conduttore del cane da terapia» viene impiegato come sostegno e motivazione per i pazienti nel corso di esercizi definiti di comune accordo.

Programmi individuali in caso di paura dei cani

La paura dei cani non è una rarità e per chi ne è interessato può portare a una limitazione nella vita e quindi a una minore qualità di vita. Offriamo alle persone che hanno paura di questi animali incontri individuali con un cane. Il programma viene precedentemente discusso con il cliente, al fine di sviluppare un piano adeguato.

Contatto attività sociali

Avete domande o avete bisogno di informazioni?

Contattate Claudia Müller:
Telefono: +41 (0)58 317 77 15
e-mail: cmueller@fondation-barry.ch

La sua donazione – un aiuto prezioso!

Donazione

Donazione per l’attività dei cani

Eredità e legati

Aziende