MENU
Dona ora
Header image

Barry News 01/2022


Sulla strada giusta con il nostro allevamento

Dopo la quasi totale assenza di esposizioni nel 2020, l’anno scorso finalmente siamo riusciti a far giudicare e valutare i nostri San Bernardo in occasione di diversi eventi in Svizzera e all’estero. In questa edizione ripercorriamo l’anno appena trascorso e i numerosi successi dei nostri cani.

Ann vom Baronenschloss

La giovane Ann, da noi chiamata Abby, ha partecipato complessivamente a due esposizioni nella categoria Giovani cani delle femmine a pelo lungo. Al « Nationale d’élevage » di metà settembre in Francia ha ottenuto il 1° posto con il riconoscimento « eccellente » ed è stata eletta « Miglior cane giovane ». Due mesi più tardi ha confermato questo successo all’esposizione CACIB/CAC di Ginevra : ancora una volta si è aggiudicata il riconoscimento «eccellente» e il titolo di « Miglior cane giovane », così come il CAC-Giovani (« Certificat d’Aptitude au Championnat Suisse de Beauté »), ovvero la candidatura al titolo di « Giovane campione svizzero di bellezza ». Maggiori informazioni su « Abby » sono disponibili nel ritratto dei cani di questa edizione.

image

Baltic du Grand St. Bernard

Baltic, due anni, ha partecipato all’esposizione di Ginevra e all’esposizione « Nationale d’élevage » a Charnoz-sur-Ain (Francia) ed è stata presentata a metà agosto al Raduno del Club Svizzero dei San Bernardo a Lotzwil (Canton Berna). A Lotzwil ha gareggiato nella classe intermedia per cani dai 15 ai 24 mesi. Ha ottenuto il 1° posto tra le femmine a pelo corto con il punteggio di conformazione « eccellente » e si è aggiudicata il CAC per il titolo di « Campione svizzero di bellezza ». Con il riconoscimento « eccellente + » ha vinto la stessa classe in Francia e ha inoltre ottenuto il « Réserve du Certificat d’Aptitude du Championnat » (RCACS) della « Société Centrale Canine » francese. Questo certificato è rilasciato al cane che si posiziona al secondo posto dopo il cane che detiene il CACS. All’esposizione di Ginevra, Baltic ha gareggiato nella classe libera per cani dai 15 mesi, nella quale è stata valutata con « eccellente ». Inoltre, si è aggiudicata il titolo « Best of Breed » come cane più rappresentativo della sua razza e, con i titoli CAC e CACIB, ha ottenuto le candidature al titolo di campione nazionale e internazionale.

image

Finesse du Grand St. Bernard

Ancora prima del suo primo compleanno nel dicembre 2021, Finesse ha potuto vantare alcuni successi alle esposizioni di Lotzwil, Ginevra e all’Esposizione nazionale di allevamento in Francia. Ad agosto ha gareggiato nella classe più giovane delle femmine a pelo corto e ha ricevuto il riconoscimento « molto promettente ». Nelle esposizioni successive è passata alla classe Giovani, arrivando al 1° posto sia a Ginevra sia al « Nationale d’élevage » in Francia con il punteggio di conformazione « eccellente ». A Ginevra ha ottenuto il titolo di « Miglior cane giovane » e una candidatura (CAC-Giovani) per il titolo di « Giovane campione svizzero di bellezza ».

image

Djune du Grand St. Bernard

Djune ha superato a pieni voti la sua primissima esibizione in un’esposizione a Lotzwil. Le molte nuove impressioni che i cani possono raccogliere in occasione di un evento di questo tipo sono preziose per il loro ulteriore sviluppo. Tuttavia, la partecipazione deve essere preparata con cautela, affinché l’evento rimanga un ricordo positivo. A Lotzwil, nella classe Giovani delle femmine a pelo corto, Djune ha ricevuto il punteggio di conformazione « eccellente » e un CAC per il titolo di « Giovane campione svizzero di bellezza ». Ha ottenuto poi un altro «eccellente» qualche mese dopo a Ginevra, ma già nella classe intermedia. Anche in quell’occasione ha ricevuto la candidatura al titolo di campione (CAC).

image

Dasty du Grand St. Bernard

Anche il fratello di Djune ha partecipato al concorso di Ginevra, ma si è recato anche in Francia al « Nationale d’élevage ». Nella classe intermedia dei maschi a pelo lungo si è aggiudicato il 1° posto all’estero con « eccellente + » e un RCACS e a Ginevra il riconoscimento « molto buono ».

image

Rangoon du Grand St. Bernard

Poco dopo il suo quinto compleanno ad agosto, Rangoon ha partecipato a un’esposizione a Fehraltorf (Canton Zurigo) nella classe libera delle femmine a pelo corto. Un punteggio « eccellente » le è valso il 1° posto. Ha ottenuto un CACS (« Certificat d’Aptitude de Conformité au Standard »), ciò che le mancava per aggiudicarsi il titolo di « Campione
svizzero di bellezza ». Le è stato assegnato inoltre un CACIB (« Certificat d’Aptitude au Championnat International de Beauté »), la candidatura al titolo di «Campione internazionale di bellezza». Il giorno dell’esposizione è stata inoltre premiata come « Best of Opposite Sex » (BOS), ossia come miglior soggetto del sesso opposto al cane che quel giorno ha ottenuto il
titolo di « Best of Breed ».

image

V’Barry du Grand St. Bernard

Il nostro « Barry » è stato l’unico dei nostri cani a partecipare all’Esposizione Internazionale canina di Valenza (Francia) e al « Championnat de France » di Digione (Francia). Nella classe libera dei maschi a pelo corto a Valenza è stato premiato con « eccellente » e si è aggiudicato un CACS e un CACIB – le candidature ai titoli di Campione di bellezza nazionale e internazionale – e la coppa di « Best of Breed » dell’esposizione. V’Barry si è presentato a Digione nella stessa classe, conquistando anche in quell’occasione un CACS e il titolo di « Best of Breed ». All’esposizione di Fehraltorf in Svizzera, V’Barry ha sfilato davanti ai giudici che gli hanno conferito il punteggio di conformazione « eccellente » e le candidature per il CAC e il CACIB. Grazie ai suoi successi sul territorio nazionale e all’estero, V’Barry ha potuto aggiudicarsi i titoli di « Campione svizzero di bellezza » e « Campione francese di conformità allo standard ».

image

Zeus du Grand St. Bernard

Anche il maschio a pelo corto e cane patrocinato della consigliera federale Karin Keller-Sutter si è presentato al giudice di Lotzwil. Egli ha conferito a Zeus il punteggio di conformazione « eccellente », grazie al quale il nostro San Bernardo si è aggiudicato la classe libera e ha anche ottenuto la candidatura per il titolo nazionale del campione di bellezza (CAC).

image

Foto in alto: © Roland Epting
Foto: © Fondazione Barry

Potrebbe anche essere di vostro interesse

preview image for next content

Barry News 05/2021

Barry News 05/2021: Il cane sociale Xénia aiuta Dominique nella sua nuova vita

La vostra donazione – un aiuto prezioso!

Fb Spenden

Donazione

Fb Spenden Patenschaften

Padrinato di un cane

Fb Spenden Stiftungen

Padrinato tematico

Fb Spenden Legate

Eredità e legati

Fb Spenden Unternehmen

Aziende

Fate una donazione ora