MENU
Dona ora
Header image

Occupazione & formazione


I San Bernardo della Fondation Barry apprezzano non solo le loro passeggiate due volte al giorno, ma traggono inoltre beneficio da un programma di attività variato ed equilibrato. I cani dell’Ospizio sono impegnati nei seguenti addestramenti e attività.

Cane da traino

Il San Bernardo è tipicamente un cane da traino. La sua morfologia gli consente di trainare carichi con facilità. I cani della Fondation Barry tirano carri in estate e slitte in inverno, per lo più uno o due alla volta. Utilizziamo il traino del carro anche per insegnare al cane a domare gli ostacoli. A tal fine, costruiamo ogni volta un percorso di destrezza diverso.

image

Cane sociale e da visita

La Fondation Barry offre un’ampia gamma di interazioni assistite con gli animali in ambiti sociali. I nostri cani dedicati alle visite adorano il contatto con gli esseri umani, hanno una soglia di tolleranza elevata e sono addestrati, insieme al loro accompagnatore, come cani «di assistenza terapeutica». La nostra femmina di San Bernardo Salsa e la guardiana di animali Cécile sono state le prime a completare con successo, già nel 2007, il programma di formazione per team di assistenza terapeutica. Da allora sono numerosi i team di assistenza terapeutica che si sono recati in case di riposo e istituti sociali. Le visite di un’ora e mezza sono organizzate una o due volte al mese.

image

Cane da prevenzione

La Fondation Barry partecipa al programma di prevenzione degli incidenti per morso di cane del cantone del Vallese. Durante le visite negli asili e nelle scuole, i bambini apprendono il comportamento appropriato da adottare con i cani.

image

Ricerca di oggetti

Si tratta di un lavoro molto impegnativo per il cane poiché richiede tutta la sua concentrazione. L’esercizio prevede che il cane segua una pista olfattiva per ritrovare un oggetto precedentemente nascosto. Quando l’ha ritrovato, lo segnala accucciandosi accanto all’oggetto.

image

Percorsi di destrezza

Insegnare ai cani dei percorsi di destrezza è un vero e proprio lavoro mentale che richiede molta attenzione da parte loro. L’attività di addestramento per questi percorsi procura molto piacere sia al cane che all’accompagnatore.

image

Giochi intelligenti per cani

Per la ginnastica mentale dei nostri cani, lavoriamo spesso con dei giochi intelligenti per cani. Il principio è sempre lo stesso: nascondiamo un po’ di cibo dentro al gioco e il San Bernardo può raggiungerlo solo se sposta determinati elementi (spingere, schiacciare, girare, tirare). L’esercizio va da giochi semplici a giochi più complessi.

image

La vostra donazione – un aiuto prezioso!

Fb Spenden

Donazione

Fb Spenden Patenschaften

Padrinato di un cane

Fb Spenden Stiftungen

Padrinato tematico

Fb Spenden Legate

Eredità e legati

Fb Spenden Unternehmen

Aziende

Fate una donazione ora