Occupazione & formazione

I San Bernardo della Fondazione Barry apprezzano non solo le loro passeggiate due volte al giorno, ma traggono inoltre beneficio da un programma di attività variato ed equilibrato. I cani dell’Ospizio sono impegnati nei seguenti addestramenti e attività.

Cane da traino

Il San Bernardo è tipicamente un cane da traino. La sua morfologia gli consente di trainare carichi con facilità. I cani della Fondazione Barry tirano carri in estate e slitte in inverno, per lo più uno o due alla volta. Utilizziamo il traino del carro anche per insegnare al cane a domare gli ostacoli. A tal fine, costruiamo ogni volta un percorso di destrezza diverso. Ogni anno inoltre partecipiamo con diversi team di cani al concorso internazionale di cane da traino a Bigenthal.

Cane sociale e da visita

La Fondazione Barry offre un’ampia gamma di interazioni assistite con gli animali in ambiti sociali. I nostri cani dedicati alle visite adorano il contatto con gli esseri umani, hanno una soglia di tolleranza elevata e sono addestrati, insieme al loro accompagnatore, come cani «di assistenza terapeutica». La nostra femmina di San Bernardo Salsa e la guardiana di animali Cécile sono state le prime a completare con successo, già nel 2007, il programma di formazione per team di assistenza terapeutica. Da allora sono numerosi i team di assistenza terapeutica che si sono recati in case di riposo e istituti sociali. Le visite di un’ora e mezza sono organizzate una o due volte al mese.

Cane da prevenzione

La Fondazione Barry partecipa al programma di prevenzione degli incidenti per morso di cane del cantone del Vallese. Durante le visite negli asili e nelle scuole, i bambini apprendono il comportamento appropriato da adottare con i cani.

Cane da valanga

Easy (4.5 anni), la femmina di San Bernardo ha ricevuto un addestramento come cane da valanga. L’addestramento è un’attività sensata per un San Bernardo sportivo e consente di perpetuare un’antica tradizione.

Ricerca di oggetti

Si tratta di un lavoro molto impegnativo per il cane poiché richiede tutta la sua concentrazione. L’esercizio prevede che il cane segua una pista olfattiva per ritrovare un oggetto precedentemente nascosto. Quando l’ha ritrovato, lo segnala accucciandosi accanto all’oggetto.

Percorsi di destrezza

Insegnare ai cani dei percorsi di destrezza è un vero e proprio lavoro mentale che richiede molta attenzione da parte loro. L’attività di addestramento per questi percorsi procura molto piacere sia al cane che all’accompagnatore.

Giochi intelligenti per cani

Per la ginnastica mentale dei nostri cani, lavoriamo spesso con dei giochi intelligenti per cani. Il principio è sempre lo stesso: nascondiamo un po’ di cibo dentro al gioco e il San Bernardo può raggiungerlo solo se sposta determinati elementi (spingere, schiacciare, girare, tirare). L’esercizio va da giochi semplici a giochi più complessi.

La sua donazione – un aiuto prezioso!

Donazione

Padrinato di un cane