Denominazione: cane San Bernardo
Paese d’origine: Svizzera
Classificazione: gruppo FCI 2, standard n. 61
Situazione
In Svizzera circa 600 esemplari, razza poco diffusa. Ogni anno nasce un centinaio di cuccioli con pedigree.
Taglia e peso
Taglia al garrese: limite inferiore dei maschi: 70 cm; femmine: 65 cm
Peso: Maschi da 70 a 80 kg, femmine da 50 a 65 kg
Pelo corto o lungo
La razza comprende due varietà, gli esemplari a pelo corto e quelli a pelo lungo. Storicamente, i canonici hanno sempre privilegiato i cani a pelo corto, dato il grande innevamento del passo del Gran San Bernardo, perché la neve tende ad aderire al pelo lungo. Per esigenze di diversità genetica, i 3/4 dei cani allevati presso la Fondation Barry sono a pelo corto, mentre 1/4 è a pelo lungo.
Pelo corto: manto di copertura folto, liscio, aderente e con ricco sottopelo.
Pelo lungo: di media lunghezza, manto di copertura dritto con ricco sottopelo. È assolutamente necessaria la cura regolare del pelo.
Colore
Colore di base bianco, con piccole e grandi pezzature di tinta rosso-bruna (cani pezzati), fino al rosso-bruno esteso su tutto il dorso e i fianchi (cani a sella completa).
Aspettativa di vita
In media 8 anni
Carattere
Indole amichevole, temperamento da calmo a vivace, vigile.
Movimento
Diverse passeggiate al giorno e spazi abbondanti per muoversi. Per via della sua struttura corporea è un cane da sport e da tiro.
Addestramento
Il San Bernardo è innanzitutto un animale da famiglia, ma è adatto anche come cane da tiro. Dato il suo buon carattere, è ideale per le missioni sociali.
Esigenze
È indispensabile che i proprietari dispongano di molto tempo per occuparsi correttamente del cane e di spazi all’aperto sufficienti per consentirgli di muoversi liberamente.