Gli interventi sociali dei San Bernardo vengono chiamati anche interventi assistiti con gli animali. Qui l’uomo è al centro dell’attenzione e con l’impiego dei cani si intendono attivare le sue forze fi siche, intellettuali e spirituali nonché sociali. Le interazioni avvengono tenendo conto anche delle esigenze dei San Bernardo, dell’allevamento rispettoso della specie e delle cureprofessionali. Il presupposto per questi interventi sociali è un addestramento riconosciuto a livello internazionale per l’uomo e il cane. Una volta terminato il corso, entrambi sono pronti a intervenire in team.
Procedura e condizioni
Dal 2017 la Fondation Barry offre questo corso. Alcunedelle nostre guardiane e altri proprietari di San Bernardo (si tratta in totale di 18 team) l’hanno già concluso con successo e sono operativi in tutta la Svizzera.
Prima di iniziare l’addestramento viene accertata l’idoneità del cane e della persona a cui viene affiancato. La gioia del contatto con le persone e lo stretto legame con il loro San Bernardo sono sicuramente un presupposto importante per le persone coinvolte. Bisogna anche essere pronti ad affrontare situazioni difficili e improvvise. Le idee e i desideri dei proprietari devono naturalmente essere in accordo con il carattere del cane e le sue possibilità. Un ulteriore presupposto è il superamento del test comportamentale da parte di un esperto canino riconosciuto. Questo esame viene ripetuto annualmente per assicurare che il cane sia ancora operativo.
L’addestramento dei team di cani sociali della Fondation Barry è accreditato dalla società ISAAT (per maggiori informazioni consultare il nostro sito web www.fondation-barry.ch). L’accreditamento è stato un passo importante per noi, poiché rappresenta la qualità del nostro corso. Relatori esperti, ad esempio dei settori medicina umana, medicina veterinaria e comportamento canino, seguono e valutano il corso.
Conoscenze teoriche di base come fondamento
Le conoscenze di base necessarie vengono trasmesse in diversi blocchi teorici. Ciò comprende unità di apprendimento psicologico e pedagogico per adattarsi al meglio all’interazione con i clienti, nonché conoscenze di base comportamentali per comprendere il cane e agire di conseguenza. Anche l’alimentazione, l’igiene e la salute del San Bernardo sono temi importanti. Al termine del blocco teorico vengono effettuate esercitazioni per la preparazione ai primi interventi.
Pratica : focus sulla formazione dei team
Nelle esercitazioni pratiche i partecipanti imparano a leggere e ad aiutare il proprio cane in modo adeguato. Queste esercitazioni pratiche vengono svolte in diverse strutture come case di riposo, ospizi psichiatrici, ospedali, ecc. nel Vallese. Non solo si fanno esercitazioni per l’interazione del team con la persona interessata, ma si avvicina il team anche a diverse situazioni e oggetti, come sedia a rotelle o stampelle. Il legame stretto e fiducioso tra uomo e animale è il presupposto per interventi sociali mirati. Al termine dell’addestramento vengono indicati anche gli impieghi specifici a cui ogni team è particolarmente adatto.
Tesi e certificato
Numerose tesi completano il corso di 80 ore. Oltre ai compiti scritti e pratici, le conoscenze acquisite vengono presentate in una relazione tecnica. Infine Claudia Müller, responsabile del settore «Barry aiuta» e dell’addestramento dei team, segue in qualità di supervisore i primi tre interventi di ogni nuovo team. Successivamente i partecipanti ricevono un certificato della Fondation Barry.
Grazie alle nostre generose donatrici e ai nostri generosi donatori, le spese sono sostenute dalla Fondation Barry.
I proprietari attuali e futuri di San Bernardo, interessati all’addestramento per i team di cani sociali e agli interventi sociali, potranno saperne di più in occasione di un evento informativo. Se desiderate maggiori informazioni sull’evento informativo, sugli interventi sociali e sul corso, potete rivolgervi a Claudia Müller, claudia.mueller@fondation-barry.ch, tel. 058 317 77 15.