Per quanto concerne gli accoppiamenti, prestiamo un’attenzione particolare alle linee riproduttive dei cani del nostro allevamento. La selezione avviene in base alla buona salute, all’indole socievole e a una morfologia in linea con gli standard della razza. Dopo aver superato con successo il test di idoneità all’allevamento il 25 febbraio 2023, Haïka ci è sembrata pronta a diventare mamma. Quanto a Zeus, è uno dei nostri fi eri e bellissimi riproduttori.
Periodo di gestazione di nove settimane
Dopo l’accoppiamento, avvenuto il 22 gennaio, ci ha dato grande gioia vedere i primi segni della nuova gravidanza. « All’inizio, ancora prima dell’ecografi a, Haïka si era mostrata più aff ettuosa del solito, pur cercando di allontanarsi dal branco », ricorda la sua guardiana Joëlle Meillard. Trattandosi della sua prima gravidanza, il team di professionisti del canile si è curato di tranquillizzarla durante questa nuova esperienza da giovane mamma. Ci siamo assicurati che avesse un aumento di peso ottimale, un maggior apporto di alimenti ricchi e abbiamo fatto il possibile per evitarle ogni forma di stress.
« Quando il 19 febbraio abbiamo eseguito l’ecografi a, abbiamo avuto la conferma che era in stato di gravidanza », rammenta Manuel Gaillard, responsabile dell’allevamento. Nelle settimane successive il ventre cominciava ad arrotondarsi e la gravidanza era diventata ormai chiaramente visibile. Più il suo grembo cresceva, più si aff aticava facilmente e, giunta all’ultima settimana, non vedeva l’ora di partorire.
Precauzioni
Poco prima del termine, i guardiani hanno installato la cassa per il parto, in modo che potesse sentirsi al sicuro e dare alla luce i suoi cuccioli in tutta tranquillità. « Le abbiamo anche fatto un bagno per eliminare tutti i parassiti dal pelo », spiega Joëlle.
Finalmente, il mattino del 25 marzo è iniziato il travaglio e, dopo l’arrivo del quarto piccolo, è stato necessario effettuare un taglio cesareo. Sono nati undici adorabili cuccioli, quattro maschi e sette femmine.
A presto il seguito
Il nome « Haïka » proviene dalla parola giapponese « haiku », evoca la poesia e la natura, ed ha una connotazione estremamente positiva. Allegra e socievole, la nostra Haïka è effettivamente un cane molto affettuoso con tutti: fa onore al suo nome. Ci auguriamo che i suoi cuccioli le somiglino e sorridano alla vita con il suo stesso entusiasmo. La storia continua…