La Fondation Barry ha affidato allo studio di architettura GAME di Martigny, oltre a diverse altre aziende, la progettazione e realizzazione di un autentico gioiello architettonico nel cuore del nuovo Parco tematico Barryland, uno spazio interamente dedicato al cane San Bernardo. La costruzione dell’edificio, un’ambiziosa struttura su due livelli che riproduce la forma di un’impronta di zampa di cane, ha comportato non poche sfide. Ne sono un esempio le pareti perlopiù curve e il tetto autoportante, anch’esso curvo.
«L’opera procede secondo i tempi previsti, nel rispetto del budget stanziato», conferma Jean-Maurice Tornay, direttore dei lavori e Presidente della Fondation Barry. Il cantiere è stato inaugurato nell’agosto 2023 e nel gennaio di quest’anno è stata posata la prima pietra. Con il completamento dei lavori principali, il progetto festeggia ora un traguardo importante, in quanto l’edificio centrale è messo definitivamente al riparo dalle intemperie. Il tetto è isolato e le finestre sono state appena installate. La Direttrice della Fondation Barry, Mélanie Glassey-Roth, ha voluto ringraziare tutte le persone coinvolte nel cantiere per il loro prezioso contributo.
L’inaugurazione del parco, che si estenderà su oltre 22’000 m2, è confermata per l’estate 2025. Con un investimento di CHF 24 milioni, questo parco unico al mondo e il suo elegante edificio, ispirato al mondo canino, sono già destinati a diventare un simbolo della loro regione.